Patrizia Bonardi

 

2014 installation  12 m x 300 cm x 16 cm 

bandages waxed on wood waxed

See green  

bende cerate su legno

migranti_mari.html
See Green nasce dal desiderio di dare voce alla potenza della natura guardandola negli occhi con visione consapevole del momento epocale che stiamo vivendo.
Umanizziamo/divinizziamo la natura con visione panteistica, in questa operazione che riconnette l’uomo alla reale dimensione di colui che ferisce il verde da cui dipende e ne può essere distrutto.
Lo sguardo perturbante dei quattro alberi di See Green è quello della potenza del verde che contiene la foresta, l’oceano, la montagna più alta e l’artico con i suoi ghiacci.
La natura ci sta guardando e chiede di essere curata con bende profumate di miele, di cera che è casa organica dove riposarsi dopo il lavoro comune. 
Non vuole vedere la sua potenza immensa riversarsi sulle nostre povere egoistiche esistenze, dedite da troppi decenni allo sfruttamento sfrenato delle risorse, unici veri tesori del pianeta. 

I quattro alberi di See Green sono fatti di elementi naturali: il legno modellato e avvolto in bende intinte in cera d’api pigmentata. La semplicità di un linguaggio di forme oltre che di profumi, quelli del miele caratteristico della cera prodotta dalle api per contenere il loro cibo. La cera anticamente usata per la cura delle ferite incontra la benda, simbolo forte della malattia umana. La malattia del verde è la nostra malattia, la sua cura è la nostra cura.
Gli occhi incisi nel legno e avvolti anch’essi di cera e bende, sono solo tre o quattro lungo i ben 11 m di altezza di Seen Green per mantenere l’intensità dello sguardo, come unico e inequivocabile.
Run_with_the_project.html